All’esordio in campionato il Chiasso cede nel terzo tempo al Seetal
Non è iniziato caratterizzato dalla fortuna il nuovo campionato per l’HC Chiasso che sabato scorso è stato sconfitto per 4-2 dal Seetal sul ghiaccio della Iceline Südi di Hochdorf (parziali 0-0, 0-2, 4-0). Il punteggio finale, infatti, non deve trarre in inganno: il Chiasso ha giocato la sua partita ed al termine del secondo periodo era in vantaggio per 2-0 grazie ai gol messi a segno da Mattia Del Vita (assist di Daniel Goncalves ed Andrea Involti) al 22’ e da Carlo Fibioli, che ha dunque lasciato il segno sul suo ritorno in prima squadra (assist di Claudio Grisi e Claudio Battistini), al 39’ in situazione di power play. Purtroppo, nel terzo tempo, i ragazzi in casacca rossoblu hanno subito il ritorno dei padroni di casa che tra il 43’ ed il 47’ hanno raggiunto il pareggio con reti di Soltermann e Frey. Lo stesso Frey, negli ultimi istanti di una situazione di power play in favore del Seetal, al 51’ ha permesso alla sua squadra di portarsi definitivamente in vantaggio e la pressione chiassese, nei minuti successivi, non ha sortito alcun risultato effettivo. L’ultimo gol è arrivato a pochi secondi dalla fine ad opera di Schlwegler. Purtroppo coach Marco Allevato e il suo Chiasso hanno pagato l’aver a disposizione solo due linee di difesa mentre per alcuni giovani questo incontro ha rappresentato l’esordio in questo torneo. In ogni caso il risultato, seppur negativo, fa ben sperare per il futuro. Futuro che, almeno per l’imminente, porta il nome del forte Basserdorf, già incontrato in pre-campionato, che sabato 28 settembre, alle 18:00, sarà a Chiasso per il primo incontro casalingo della nuova stagione. Tornando alla prima giornata fa sensazione la vittoria dei GDT sul Rapperswil Jona Lakers per 8-1 ed il successo esterno dello Zugo sull’SC Küsnacht.
Nello scorso fine settimana hanno disputato impegni di campionato anche gli Under 17 Top che sono stati sconfitti a Seewen dall’HC Innerschwyz Future per 7-1 (parziali 2-1, 1-0, 4-0). Di Diego Petraglio al 13’ il primo gol della partita che aveva consentito al Chiasso di raggiungere quello che sarebbe stato un effimero vantaggio.
Nel fine settimana alle porte, già detto della prima squadra, sarà tempo di campionato per gli Under 20-A che affronteranno domenica 29 settembre l’Adelboden tra le mura amiche mentre sabato gli Under 17 Top ospiteranno il Thun per la III giornata della prima fase. Domenica turno di campionato anche per gli Under 13 Top che incontreranno l’Ascona. Per gli Under 15 è invece ancora tempo di amichevoli sabato a Bellinzona. (l.cl.)