Apertura della pista del ghiaccio
Con l’apertura della pista del ghiaccio ha preso avvio la stagione per l’hockey club Chiasso che ha potuto finalmente far assaporare ai pattini dei ragazzi della prima squadra e del settore giovanile il ghiaccio di casa. In attesa che le prime partite vadano in scena sotto il Penz, per alcune squadre la stagione è iniziata con delle impegnative trasferte oltre San Gottardo. A corto di chilometri sul ghiaccio i giovani rossoblù hanno fatto del loro meglio, non riuscendo tuttavia ad impedire che le prime sconfitte andassero a referto.
La Under 20 di Marco Allevato ha così dovuto alzare bandiera bianca contro il compatto Lyss, che i rossoblu sono riusciti a mettere concretamente in difficoltà per due periodi. Un palo, diverse occasioni, un poco di sfortuna hanno caratterizzato i primi minuti chiusi in vantaggio 4-0 a zero dalla squadra di casa. L’orgoglio del Chiasso nel secondo periodo ha messo alle corde i bernesi. Grazie alla doppietta di Davide Praderio si è andati alla pausa sul 5-2 per il Lyss con la sensazione però che la sfida si potesse ancora riequilibrare. Una rete in entrata di terzo tempo ha però tolto le ultime energie mentali e fisiche ai chiassesi che hanno dovuto alla fine alzare bandiera bianca. Occasione di rivincita questa domenica, ancora in trasferta, stavolta a Sursee, con la consapevolezza che il vero potenziale lo si vedrà una volta che le ore di allenamento inizieranno a produrre i loro frutti.
Discorso simile per la Under 15 di Mauro Grisi che contro l’Innerschwyz ha dovuto accettare la sconfitta con il punteggio di 6-1. Con pochissimi ragazzi a disposizione, i rossoblu si sono comunque battuti con encomiabile orgoglio contro avversari praticamente al completo. Soltanto un passaggio a vuoto sul finire del periodo centrale ha caratterizzato la prova del Chiasso che per il resto del confronto ha retto agli attacchi degli avversari, rispondendo colpo su colpo. Il poker della squadra di casa tra il, 35esimo e la seconda sirena ha dunque fatto la differenza dopo che Tobia Rizza, in avvio dello stesso secondo tempo, aveva realizzato il provvisorio 1-1.
In pista per una amichevole di prestigio anche la Under 17 di Luca Galeone, che alla Gottardo Arena ha incrociato i bastoni contro le Girls dell’Ambrì-Piotta che si apprestano a debuttare in Women’s League, il massimo campionato femminile svizzero. I chiassesi, al termine di un incontro equilibrato, si sono imposti per 5-4 grazie alla tripletta di Diego Testa ed alla doppietta di Alessandro Baracchetti. Da notare tra le Girls la presenza di Sabrina Balzaretti, prodotto del settore giovanile rossoblu.
E proprio al settore giovanile dedichiamo le ultime righe. I numeri al via della stagione sono risicati in tutte le categorie. Sul nostro sito e sui nostri social dei simpatici video con protagonisti quei giocatori che da Chiasso sono arrivati ai massimi livelli dell’hockey svizzero ed internazionale (Elias Bianchi, Romy Eggimann, Luca Fazzini, Matteo Romanenghi, Denys Rubanik per fare qualche nome) ricordano a tutti come non sia importante DOVE si inizia a giocare, ma COME lo si fa! Chiasso garantisce professionalità, serietà e divertimento ed invita tutti i ragazzi e le ragazze che amano l’hockey a venire a provarne il fascino! Primo appuntamento la prossima settimana con il corso scuola hockey, aperto ai giovanissimi nati tra il 2014 ed il 2018. Vi aspettiamo alla pista!