HC CHIASSO: LE SODDISFAZIONI ARRIVANO DAL SETTORE GIOVANILE
Se la vittoria, per la prima squadra, deve ancora attendere, lo scorso fine settimana ha regalato grandi soddisfazioni al settore giovanile del Chiasso.
Il nostro racconto parte allora proprio da li, celebrando innanzitutto la vittoria della Under 20. Impegnata sul ghiaccio della Bossard Arena di Zugo, la squadra guidata in panchina da Claudio Grisi ha ottenuto il primo successo stagionale , imponendosi per 3-2. L’unica pecca in una prestazione solida nonostante le molte assenze, è da ricercare nell’incapacità di chiudere prima una sfida decisa solo negli ultimi secondi. Moltissime, infatti, le occasioni create ma non sfruttate in attacco. Passati subito in vantaggio con Nico Pasteris (nella foto) i rossoblù si sono visti raggiunti nel periodo centrale. Un brutto fallo su capitan Giacomo Scatola (auguri!) ha poi permesso al Chiasso di sfruttare con Nicolò Galeone i cinque minuti di power-play. Nel terzo periodo Davide Summerer in transizione sembrava aver chiuso i conti con la terza rete, ma nel finale lo Zugo è riuscito a bucare per la seconda volta la gabbia dell’ottimo Stefano Rebughini. La difesa rossoblù, autrice di una prova solida, ha comunque retto, ed alla fine si sono potuti festeggiare tre meritatissimi punti.
Prima vittoria anche per la Under 17 che al debutto sul ghiaccio di casa ha seppellito i parì età del Bellinzona sotto undici reti. Dopo un primo periodo equilibrato, chiuso con il Chiasso avanti 4-3, la squadra di Luca Galeone ha preso in mano la partita, incrementando costantemente il vantaggio senza più rischiare nulla in difesa. Mattatore di giornata, Filippo Aprila, autore di ben cinque reti! Oltre a lui a segno anche Davide Summerer (tripletta), Chin-wu Wang, Andrea Tramarin e Vittorio Frattini.
Secondo successo in tre partite per la Under 15. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sull1-1, la squadra di Mauro Grisi ha preso il controllo delle operazioni, andando a segno a scadenze regolari sino sul 5-1, arrivato ad inizio terzo periodo. L’Innerschwyz nel finale ha trovato la seconda rete, che ha fissato il risultato finale sul 5-2 in favore di un Chiasso che sta pian piano prendendo coscienza dei propri mezzi e delle proprie possibilità. Le reti per i nostri under 15 portano le firme di Fabian Moro e Diego Testa (una doppietta ciascuno) e Adriano Vivarelli.
Come accennato, deve ancora attendere per poter festeggiare i primi punti in classifica la prima squadra. Opposta al Wallisellen, la truppa di Marco allevato ha pareggiato con Carlo Fibioli la rete d’apertura ospite, andando alla prima pausa in ritardo di una rete dopo venti minuti caratterizzati dall’equilibrio. Equilibrio che gli ospiti hanno però rotto nella seconda frazione di gioco, con tre segnature alle quali i rossoblù non hanno saputo replicare. Nel terzo periodo le cose sono andate un poco meglio anche se va sottolineato come il risultato fosse, ad onor del vero, ormai archiviato. La seconda rete del Chiasso, di Chris Torri in power-play, ha fissato lo score sul 6-2 per gli ospiti.
Domani allo stadio del ghiaccio (ore 18.00) arriverà uno Zugo forte e lanciatissimo, è attesa da parte del Chiasso una prova d’orgoglio. In trasferta domenica invece la Under 20, impegnata sul ghiaccio del Seetal, mentre la Under 15 si recherà a Prato Sornico a sfidare i Rivers. Sempre domenica, a mezzogiorno, primo impegno anche per gli U13 A, che riceveranno la visita dei GdT Bellinzona.