PER L’HC CHIASSO È GIÀ TEMPO DI DERBY!
L’appuntamento è di quelli da segnare in rosso sull’agenda. Domani con inizio alle 18.00 allo Stadio del Ghiaccio di Chiasso andrà infatti in scena il primo derby stagionale che vedrà i rossoblù di Marco Allevato affrontare nella seconda di campionato la seconda squadra dei GdT di Bellinzona.
Il Chiasso arriva a questa sfida reduce dalla sconfitta al debutto contro lo SC Küsnacht. Passati subito in vantaggio, grazie alla rete di Luca D’Agostino (nella foto), i rossoblu hanno subito la reazione della squadra di casa, capace di andare alla prima pausa sopra di tre reti. Da li in poi la partita si è fatta equilibrata, nel secondo periodo, Patrick Rossi ha risposto alla rete del Küsnacht, mentre nella terza frazione, nonostante alcune buone occasioni costruite soprattutto nelle tre superiorità numeriche avute a disposizione, il Chiasso non è riuscito ad avvicinare l’avversario che all’ultima sirena ha incamerato i tre punti con il risultato di 5-2. Considerate le numerose assenze che hanno obbligato il Chiasso a scendere sul ghiaccio con una squadra molto giovane, la prestazione è da considerare positiva e lancia al meglio la sfida ai sopracenerini che, dal canto loro, al debutto ed all’overtime, hanno avuto la meglio sul Seetal per 4-3.
Per quanto riguarda il settore giovanile da segnalare la bella vittoria all’esordio in campionato per la compagine Under 15 di Mauro Grisi, andata a vincere 9-6 sulla pista dell’Engelberg. Per il Chiasso a segno sono andati Giulia Panontin, Fabiano Balzaretti, Diego Testa (per loro una doppietta) nonché Edvard Frischknecht, Tobia Rizza e Dale Cattaneo.
Prime esperienze agonistiche anche per gli U11/1 che hanno disputato sulla pista di Prato Sornico il memorial Giordano Grassi. I piccoli leoni hanno dato il massimo anche se hanno dovuto soccombere nelle cinque partite disputate. Da segnalare il premio a Gioele Puttini, giocatore più giovane di tutta la manifestazione. Il futuro del Chiasso è garantito!
In attesa di iniziare la loro stagione (debutto domenica nel pomeriggio alle 17.30 sul ghiaccio di casa contro l’Olten) gli Under 20 sono stati battuti in amichevole dai Rivers per 5-3.
Nel fine settimane altre compagini giovanili saranno impegnate nelle loro prime partite di campionato. Gli Under 13 Top sfideranno domenica a mezzogiorno l’Innerschwyz mentre la Under 15 sarà di nuovo impegnata in trasferta. La seconda partita della loro stagione andrà in scena già domani alle 16.15 sul ghiaccio di Zugo.