HC CHIASSO: PERSO IL DERBY CON ONORE

La capolista tenuta in scacco per oltre due periodi. Il carattere per recuperare sotto di tre reti. La capacità di andare a segno in sette occasioni. Tutto questo non è bastato ai ragazzi di Marco Allevato per ottenere i primi punti nel derby della Resega contro il Pregassona. Non è un caso, forse, che la rete del decisivo allungo dei padroni di casa l’abbia messa a segno Steve Hirschi, classe 1981, oltre seicento partite in Serie A, da quest’anno in pista con il Pregassona. Il senso della sua presenza in un campionato come quello di Seconda Lega ci sfugge, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte, ed allora preferiamo contrapporre alle gioie dei quarantenni, la soddisfazione per avere fatto debuttare in prima squadra (con una rete!) Davide Praderio, prodotto del vivaio rossoblu e classe 2003, a ben rappresentare quella che è, sarà, ed è sempre stata la politica del Chiasso, ovvero formare giovani che trovino poi il naturale sbocco in prima squadra. Le altre reti del Chiasso portano nell’occasione le firme di Carlo Fibioli, Luca D’Agostino, Lucas Rossi, Patrick Rossi e Riccardo Praderio che ha ottenuto una doppietta personale.

Non è stato un fine settimana positivo, a livello di risultati, nemmeno per il settore giovanile. La Under 20, opposta alla capolista Lyss, ha infatti incassato la prima sconfitta stagionale. Dopo un buon primo tempo, chiuso in vantaggio grazie al punto di Maximilian Di Gioia, ai ragazzi di Claudio Grisi è risultato fatale il passaggio a vuoto ad inizio periodo centrale quando il punteggio è passato sul 3-1. Ridotto lo scarto in power play con Giorgio Fresia, il Chiasso non è riuscito a completare la rimonta, finendo per perdere 4-2.

Anche la Under 17 e la Under 15 hanno subito i primi KO. La squadra di Luca Galeone, al termine di una partita equilibrata, è stata battuta 3-0 dall’Untersee-Interlaken, mentre la Under 15 di Mauro Grisi non è riuscita a tenere testa al Lucerna per tutti i sessanta minuti. Chiuso il secondo periodo sull’1-1 grazie alla rete in inferiorità numerica di Vittorio Frattini, il Chiasso ha in effetti subito le reti che hanno portato al definitivo 4-1 nel terzo periodo.

Una vittoria ed una sconfitta invece per le due squadre Under 13. Al debutto i ragazzi della categoria A hanno avuto la meglio nei confronti dell’Ambrì-Piotta per 7-6 grazie ad un perentorio terzo periodo nel quale hanno operato rimonta e sorpasso. Le reti le hanno ottenute Iakov Poplavskii (poker!), Patrick Bernasconi (doppietta) e Federico Silva. Battuti in trasferta, di contro, gli U13 Top che si sono inchinati 8-5 all’Innerschwyz. A segno Iakov Poplavskii e Samuel Speranza (due reti a testa) e Olli Colombo.

Prime pattinate nei tornei di Ascona e Lugano per le due squadre della categoria U11. Per i giovanissimi l’occasione per sfogare la loro voglia di hockey, con tanto impegno ed altrettanto divertimento!

   

© 2019 Hockey Club Chiasso