HC CHIASSO: ADESSO SERVE UNA SCOSSA
Un’altra brutta sconfitta ha caratterizzato il fine settimana della prima squadra. Opposti alla seconda squadra dello Zugo i ragazzi di Marco Allevato, pur privi di diversi elementi, non sono mai entrai in partita, subendo da subito la legge della squadra della Svizzera centrale, capace di andare in rete sin dai primi minuti a scadenze regolari. Ne è nato un pomeriggio da dimenticare, nel quale gli unici lampi di luce sono arrivati dalla bella rete del giovanissimo Nico Pasteris, giusto premio all’impegno suo e degli altri ragazzi promossi dalla squadra U20, e dalle convincenti prestazioni dei due estremi difensori che si sono alternati a difesa della gabbia. Solo grazie alle parate di Mattia Werner e Daniele Pestoni il parziaée – già umiliante, è finita 2-12… - non ha assunto dimensioni catastrofiche. Urge una sveglia già in vista dell’insidioso derby della Resega contro la capolista Pregassona.
Continuano, di contro, ad arrivare ottime notizie dal settore giovanile. La under 20 prosegue infatti imperterrita la sua marcia in vetta alla classifica. Allo Stadio del Ghiaccio anche l’Olten ha infatti subito la legge dei giovani rossoblu che si sono aggiudica; la vittoria con un limpido 5-2. Ancora una volta sugli scudi Davide Praderio, autore di una splendida doppietta che lo porta a tredici reti realizzate in cinque sfide! Da segnalare comunque la prova solida di tutta la squadra, che ha trovato il gol anche con Matteo Bellati, Lucas Rossi e Maximilian Di Gioia. Ora per la Under 20 all’orizzonte si profila lo scontro al vertice contro la favorita Lyss.
Mille emozioni hanno vissuto i ragazzi della Under 17. Sul ghiaccio la sfida contro gli Argovia Stars, che sembrava indirizzata precocemente dalle reti di Nicolò Galeone e Killian Rizzi, si è complicata in avvio di terzo periodo, quando gli ospiti hanno operato il sorpasso. I giovani chiassesi si sono scossi immediatamente per chiudere 7-4 con, a segno, Filippo Aprile, Fabio Taglioretti, Diego Petraglio, Yuri Mar;gnoni e Yannick Veronesi. Sugli spalti i ragazzi hanno ricevuto la bellissima sorpresa della visita di Davide, loro compagno di squadra, vittima lo scorso novembre di un brutto infortunio e per la prima volta di nuovo in pista a tifare per il Chiasso. La vittoria è naturalmente dedicata a Davide che ha condiviso con la squadra la festa sul ghiaccio a fine partita.
La U13 Top era invece impegnata in trasferta contro il Seetal. Per i giovanissimi di Stefano Battistini una gara ricchissima di reti chiusa 10-8 per i padroni di casa. In rete per il Chiasso Tobia Rizza (tripletta!), Samuel Speranza e Patrick Bernasconi (due reti a testa) e Riccardo Perusin. Detto del derby in trasferta per la prima squadra e della sfida di Lyss per gli U20, da ricordare nel fine settimana gli impegni casalinghi della U17 (sabato alle 17.30 contro l’Interlaken) e degli U13 Top (sabato alle 12.00 contro l’Innerschwyz). In trasferta a Lucerna invece la U15, mentre gli U13A giocheranno in casa domenica alle 12.00 contro l’Ambrì-Piotta.