Chiasso: i primi punti devono attendere

Deve ancora attendere la squadra di Marco Allevato per poter festeggiare il primo successo. Il tempo sembra comunque giocare a favore dei rossoblu che lo scorso fine settimana è andato vicinissimo alla vittoria contro il quotato Wallisellen. Partita equilibrata che ha visto la squadra di casa ribattere colpo su colpo agli zurighesi, giunti a Chiasso a punteggio pieno e determinati a mantenere la vetta della classifica.

In vantaggio con Luca D’Agostino, abile a sfruttare un attacco in velocità portato da Allevato ed Involti, il Chiasso, ritrovatosi sotto 2-1 ad inizio secondo periodo, ha ribaltato il punteggio alla seconda pausa sfruttando gli spunti di Andrea Involti e Patrick Rossi. Nel terzo periodo è poi emersa la classe della prima linea ospite guidata da Geremia Capelli (una tripletta per lui) capace di mettere spesso sotto pressione l’ottimo Mattia Werner al debutto a guardia della gabbia di casa. Non è basta la rete della speranza di Alessandro Gaeta a un minuto dalla fine per evitare la sconfitta per 5-4. La prossima occasione per muovere la classifica sarà quella di domenica alle 18.00 quando a Chiasso arriverà lo Zugo.

Week-end ricco di soddisfazioni, ancora una volta, per il settore giovanile. Gli Under 15 di Mauro Grisi hanno ottenuto la seconda vittoria filata rimontando i GdT Bellinzona. Sotto due a zero dopo il primo tempo, i chiassesi non hanno mollato la presa riducendo lo scarto con Vittorio Frattini prima di operare aggancio e sorpasso nel terzo periodo grazie alla doppietta di Samuele Piccinelli.

Debutto stagionale in trasferta a Zugo per la Under 17. Partita equilibrata, intensa ed emozionante, che ha visto le due squadre rincorrersi sul ghiaccio e nel punteggio per tutti i sessanta minuti. Nicolò Galeone ha risposto al primo vantaggio di casa mentre Nathan Dellea ha insaccato il provvisorio 2-2. Nel finale è toccato poi a Filippo Aprile insaccare il 3-3 che ha mandato le squadre ai rigori. Decisivo per la vittoria del Chiasso, quello trasformato da Pietro Brianzoni. Menzione speciale per i due portieri, Stefano Rebughini, bravissimo per due tempi e Dalia Mancinelli, impeccabile nel terzo periodo e capace poi di fermare tutti i rigoristi dello Zugo.

Prosegue inarrestabile anche la marcia della Under 20, giunta al quarto successo filato. Non è stato semplice venire a capo degli Huskys Schallenberg, anch’essi ancora imbattuti. Ad inizio terzo periodo è stato Davide Praderio (e sono undici reti in quattro partite per lui!) a raggiungere sull’1-1 la squadra di casa, prima che Chris Torri infilasse il 2-1. Raggiunti dai bernesi, i rossoblu hanno ottenuto ai rigori il secondo punto grazie al sangue freddo di Samuele Bruno, capace di realizzare per ben due volte.

Il fine settimana, oltre all’impegno della prima squadra, vedrà il debutto casalingo, sabato a mezzogiorno, della Under 17 che ospiterà gli Argovia Stars. Domenica la Under 20, sempre a mezzogiorno, vorrà completare la “manita” battendo anche l’Olten. In pista anche le due squadre U13. Gli “A” saranno impegnati ad Ambrì, mentre i “Top” giocheranno sul ghiaccio di Hochdorf.

   

© 2019 Hockey Club Chiasso