È iniziata con una sconfitta la stagione della prima squadra del Chiasso.
Impegnati in trasferta a Küsnacht i ragazzi di Marco Allevato si sono battuti sino alla fine, mettendo sul ghiaccio quelle che dovranno essere le qualità principali per raggiungere l’obiettivo della salvezza.
Sotto due a zero dopo un primo tempo giocato comunque alla pari, il Chiasso è stato infilato altre due volte in avvio di periodo centrale. Contrariamente al passato la squadra però non ha mollato, e nel terzo periodo le reti di Matteo Bettiati ed Andrea Gaeta hanno permesso ai rossoblu di conquistare il parziale, per un 5-2 finale che, come detto, è un buon primo passo nella nuova stagione.
Domani intanto in programma il primo impegno casalingo. Allo Stadio del Ghiaccio, con inizio alle ore 18.00 andrà in scena il derby contro i GdT Bellinzona reduci da un roboante successo al debutto sul Seetal. Inutile dire che i sopracenerini avranno dalla loro i favori del pronostico, inutile dire che proprio per questo l’orgoglio spingerà i Leoni rossoblu a vendere carissima la propria pelle. Insomma, emozioni garantite e dunque l’invito a tutti i sostenitori è quello di non mancare all’appuntamento.
Anche il settore giovanile inizia intanto a muovere i primi passi, o meglio, a dare i primi colpi di pattino. Al debutto la Under 13 Top ha retto per due periodi contro lo Zugo. Chiusa la prima frazione in vantaggio per una rete a zero grazie al punto di Samuel Speranza, i leoncini hanno retto nei secondi venti minuti, replicando alle segnature degli ospiti ancora con Samuel Speranza. Sotto 4-2 ad inizio terzo periodo, la stanchezza ha iniziato inesorabilmente ad affiorare. La panchina lunga della squadra della Svizzera centrale ha fatto la differenza ed alle molte segnature degli ospiti ha saputo replicare soltanto Tommaso Grillo. Domani possibilità di rifarsi. A mezzogiorno a Chiasso scenderà infatti il Bellinzona.
Seconda vittoria in due partite invece per la Under 20 che ha controllato sin dal primo ingaggio la partita che la vedeva opposta al Berna 96. La rete d’apertura a firma Matteo Bettiati è infatti caduta dopo soli 38 secondi e già a metà del primo periodo il Chiasso si è trovato avanti 3-1 in virtù dei punti di Davide Praderio e Chris Torri. Rudi e spigolosi i bernesi non hanno mollato la presa ma la maggiore velocità ed il tasso di classe superiore ha permesso ai ragazzi di Claudio Grisi di mantenere sempre un margine di sicurezza confortante. Ancora Matteo Bettiati, Edoardo Noseda e poi Nico Pasteris hanno dato corpo al 6-2 della seconda pausa. La sfida si è accesa a metà terzo periodo, subito dopo la settima rete del Chiasso di Samuele Bruno. Una bagarre ha portato ad un lungo power-play che il Chiasso ha capitalizzato due volte con Davide Praderio a mettere il sigillo sul 9-4.
Domenica altro impegno casalingo contro gli Argovia Stars. Inutile dire che l’obiettivo è continuare a cavalcare l’onda mettendo a referto ulteriori tre punti. Sempre domenica al via anche la stagione della Under 15 che a mezzogiorno se la vedrà in casa contro i Rivers.