Ultimi impegni per le giovanili rossoblu
Con la conclusione del campionato per la prima squadra, anche i tornei riservati alle formazioni giovanili stanno ormai volgendo al termine. Ad esempio gli Juniori A si apprestano a vivere le ultime emozioni di un’intensa stagione. Nella terz’ultima gara i rossoblu si sono imposti dopo i tiri di rigore ad Ascona contro l’HC Rivers. 5-4 il risultato finale a favore dei colori rossoblu (parziali 2-0, 0-3, 2-1, 0-1). Concluso il primo periodo sotto di due gol il Chiasso ha ribaltato a suo favore la situazione nei secondi venti minuti con le reti di Luca Failla, Chris Torri e Nico Pasteris. Lo stesso Pasteris ha riportato avanti nel punteggio l’HCC al 51’ dopo che i padroni di casa avevano pareggiato al 44’. Un power play al 57’58 ha però costretto le due squadre all’overtime prima ed ai tiri di rigore poi. Ai penalty l’HCC è riuscito a concretizzare due tentativi (con Luca Failla e Chris Torri) contro la sola dell’Ascona. In classifica l’HCC conserva il V posto in graduatoria a due partite dalla fine del campionato. Domenica 1° marzo in programma per questa squadra un impegno casalingo contro il Lyss.
Lyss che è stato avversario degli Under 17 Top con questa compagine che ha superato i rossoblu di categoria con il punteggio di 5-2 (parziali 0-3, 1-2, 1-0). Solo al 35’ l’HCC, sotto nel frattempo per 5-0 nel risultato, è riuscito a violare la gabbia avversaria prima con Alessandro Thomas Livi in power play e poi nel terzo tempo, a pochi istanti dalla conclusione del match, ancora in power play con Daniele Colombi. Anche per l’Under 17, che occupa il settimo posto in classifica, ancora due le partite da disputare la prima delle quali domenica 1° marzo in quel di Bellinzona contro il fanalino di coda GDT.
Sabato gli Under 15 A hanno vinto in scioltezza in trasferta contro il Val Verzasca sconfitto col punteggio di 10-4 (parziali 1-1, 1-7, 2-2). HCC in vantaggio a 9’52 con Filippo Aprile cui è seguito, a stretto giro di posta, il pareggio dei padroni di casa. Nella ripresa i rossoblu hanno preso il largo con uno scatenato Filippo Aprile, autore di ben quattro reti, e con Priscilla Palazzari e Kilian Rizzi. Fillippo Aprile ha poi coronato la sua prestazione con altri due punti messi a segno nel terzo tempo. Gli Under 15, che dopo l’impegno infrasettimanale contro il Pregassona Ceresio torneranno in pista martedì 3 marzo ospitando proprio questa formazione, hanno quindi accorciato le distanze dal Val Verzasca capoclassifica. L’HCC ha ora 35 punti ma due partite in meno rispetto agli avversari che hanno finora conquistato 36 punti.
Il Sursee ha invece violato la pista degli Under 13 Top rossoblu per 6-5 (parziali 1-2, 2-1, 2-3). Nel primo periodo Enea Bordogna ha risposto al primo vantaggio degli ospiti che sono passati nuovamente prima del suono della sirena. Nella ripresa, in due occasioni, Diego Testa ha riequilibrato il match che ha visto il Sursse mettere a segno un break, rivelatosi decisivo, tra il 47’ ed il 51’ cui ha risposto ancora Diego Testa che, in seguito, a pochi istanti dalla conclusione del match, ha accorciato definitivamente le distanze dopo che gli ospiti avevano portato il loro “bottino” a sei marcature.
Sabato, sul ghiaccio, a Rivera sono scesi anche gli Under 13 A che sono stati superati col punteggio di 10-0 dall’HC Ceresio. Sabato questa formazione sarà impegnata nuovamente in trasferta contro il Vallemaggia. Per quanto riguarda le compagini più “giovani” sabato saranno impegnati anche gli Under 9 e gli Under 11-1 in altrettanti tornei che si disputeranno a Chiasso. (L.Cl.)