Campionati giovanili conclusi:

è categoria Top per Juniori e Novizi!

Missione compiuta: Juniori e Novizi rossoblu riescono a raggiungere i loro obiettivi ovvero, rispettivamente, la conferma e la promozione in categoria Top. Soprattutto il risultato dei Novizi è arrivato grazie alla differenza reti ed alla vittoria in trasferta, colta dall’Olten, all’overtime sugli Argovia Stars. Al termine dei tre incontri del girone di qualificazione, infatti, Olten, Chiasso e Argovia si sono trovati appaiati a 15 punti ma l’Olten ha conseguito il I posto grazie ai successi conseguiti contro le altre due dirette avversarie ed il Chiasso, buon secondo, invece, beneficia di una differenza reti neutra (9 gol fatti contro 9 subiti) mentre quella dell’Argovia è negativa (-1, 13 reti messe a segno, 14 incassate). Si è concluso, quindi, nel migliore dei modi il campionato per questa squadra che ha meritato ampiamente il risultato conseguito e che ha chiuso la sua stagione domenica con la vittoria casalinga contro il Lyss, sconfitto per 3-1. Dopo un primo tempo, concluso a reti inviolate, l’HCC si è trovato in svantaggio ad inizio ripresa ma sono poi bastati sei minuti per ribaltare completamente a suo favore il match grazie ad Edoardo Bossi e Luca Della Torre. La terza rete, che ha determinato un finale di incontro più tranquillo, porta invece la firma di Andrea Gasparini.

Anche gli Juniori hanno concluso le fatiche del loro girone a pari punti con Seetal e Lucerna ma la conferma della categoria Top, in questo caso, era già certa. A nulla, quindi, è valso il successo raccolto dal Lucerna nel match disputato domenica pomeriggio perché, comunque, HCC e Seetal (da parte sue largamente vittorioso contro l’Unterseen) avevano già estromesso la compagine biancoblù dalla corsa verso la categoria Top. L’ultima fatica della stagione ha dunque visto gli Juniori venire superati per 4-3. In ogni caso va rilevato che il Chiasso ha sciorinato una buona prestazione nel periodo centrale quando i rossoblu sono riusciti a recuperare il doppio svantaggio maturato nei primi 20 minuti. Daniel Gonçalves, Samuele Imperiali e Mario Liguori hanno permesso, al 37’, di portare il punteggio sul 3-3 che è poi definitivamente mutato al 51’ sul 4-3 per il Lucerna grazie alla rete del suo attaccante Mattia Salento.

I Mini A hanno chiuso la loro stagione imponendosi nettamente alla Bossard Arena sullo Zugo con il punteggio di 9-1. Un successo che ha permesso ai ragazzi di Stefano Battistini di raggiungere in vetta alla classifica il Lucerna a quota 60 punti. Partiti senza particolari aspettative, i ragazzi nati nel 2003 e nel 2004 sono cresciuti partita dopo partita, acquisendo sicurezza nei loro mezzi tecnici e tattici e chiudendo la stagione con venti vittorie sui ventiquattro incontri disputati. Nell'ultimo incontro stagionale sono andai a segno Davide Praderio (tripletta per un totale di 51 reti stagionali per lui!) Giovanni Ortelli e Alessandro Livi (doppietta per entrambi) Stefano Bracciali e Daniele Colombi.

Lo scorso fine settimana ha sancito infine anche la conclusione delle attività di campionato per i Moskitos A che salutano questa stagione con una larga vittoria:  13-1 ai danni dell’Argovia Stars. E dire che il primo tempo si è concluso con un parziale di 1-0 (gol di Nathan Favalli). Sono state invece sette le reti della ripresa (a segno ancora Nathan Favalli, Pietro Brianzoni, Juri Martignoni, Filippo Aprile e Davide Summerer rispettivamente con due gol ciascuno) e cinque nel terzo drittel (ancora due reti di Davide Summer e altri gol di Vittorio Frattini, Juri Martignoni e Filippo Veronesi). Peccato solo a che a meno di cinque minuti dal suono della sirena conclusiva l’Argovia sia riuscito a violare la gabbia difesa, dall’inizio dell’ultimo tempo, da Dalia Mancinelli che aveva sostituito il portiere Aaron Albeverio.

Con questi incontri si è, dunque, chiusa la stagione sportiva dei campionati cui hanno preso parte le numerose squadre rossoblu. Ma il club guarda già al futuro. Infatti, sono già aperte le iscrizioni per il prossimo campo estivo dell’HCC che si svolgerà allo Sportzentrum Dieschen di Lenzerheide dal 19 al 24 agosto 2018. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 31 maggio 2018. (Luigi Clerici)