SALVEZZA RAGGIUNTA: L’HC CHIASSO SI CONFERMA IN II DIVISIONE

Missione compiuta. Classificandosi al 2° posto nel girone di Relegation Round l’HC Chiasso ha ottenuto la salvezza ed anche l'anno prossimo disputerà il campionato di 2ª Divisione. Dopo la sconfitta casalinga di mercoledì 28 febbraio col Seewen è stato il successo esterno colto ad Urdorf a garantire la permanenza dei rossoblu nella categoria. Alla fine proprio la formazione svittese ha vinto il raggruppamento con 12 punti. Il Chiasso ha chiuso ad una lunghezza (11) mentre in III divisione sono finiti (salvo rinuncia di promozione da parte delle compagini vincenti di questa categoria) Urdorf (7 punti) e Lenzerheide (6). Tornando agli ultimi due match della nostra prima squadra la sconfitta col Seewen è arrivata col punteggio di 1-5 (gol rossoblu di Gundars Bernie nel primo periodo per un parziale di 1-2) mentre la vittoria di Urdorf è maturata con un 2-6 (a segno Thomas Haas e Patrick Realini nel I periodo; Mauro Grisi, Patrick Realini e Andrea Gaeta nella ripresa; Gabriele Cereghetti nel terzo tempo).

Se la prima squadra è riuscita raggiungere il suo obiettivo lo stesso non è accaduto per gli Juniori che non sono riusciti a confermarsi in categoria Top nel Quali-masterround. Decisiva, in proposito, è stata la pesante sconfitta subita a Berna ad opera del Bern 96: 11-1 con gol della bandiera di Yannick Rizzi. Ora gli Juniori sono attesi dagli spareggi salvezza. Saltato il match casalingo dei Novizi col Lucerna, peraltro ininfluente in quanto i rossoblu hanno dominato il campionato vinto da tempo, in pista sono invece scesi i Mini A che hanno vinto per 6-5 in trasferta a Bellinzona. Un successo (che porta la firma di Jacques Lelais, Alessandro Thomas Livi, Stefano Bracciali e Giovanni Ortelli) che a tre incontri dalla fine del campionato consegna il II posto finale ai rossoblu. Questa formazione tornerà sul ghiaccio il prossimo 14 marzo per affrontare il Ceresio. Nel prossimo fine settimana si concluderà il campionato per i Moskitos A che saluteranno la stagione alla Turrita di Bellinzona. Per questa squadra, in ogni caso, le fatiche non sono finite perché nel weekend del 17 e 18 marzo sarà impegnata nell'ultimo Torneo Internazionale Giovanile della stagione. Sabato 11 e domenica 12 marzo ultima fatica stagionale per i Moskitos B alla Valascia di Ambrì mentre le formazioni Piccolo2 e Bambino disputeranno il Torneo Gottardo. Primo impegno verso la categoria Top per i Novizi che sabato contro l’Argovia stars iniziano l'ultima decisiva parte della loro stagione. (L. Clerici)